8 Settembre 2024

Importanza di dire “grazie”                                                              

Ringraziare qualcuno rende felice chi dice grazie e chi lo riceve, è un  gesto che rende importante qualcosa che si è fatto, o qualcosa che si è detto, un modo per dare importanza a qualcuno. Secondo la scrittrice Alice Walker “grazie” è la migliore preghiera che chiunque possa dire. Grazie esprime gratitudine estrema, umiltà, comprensione. Chi riceve un ringraziamento si sente meglio perché sa di aver compiuto una buona azione, di essere stato utile, per cui aumenta la sua autostima e si sente incentivato a compiere più gesti in favore del prossimo. 

Colui che ringrazia, invece, è felice perché sa che sta dando valore. Ciò migliora la sua salute fisica, rafforza la sua relazione con gli altri, gli procura positività per affrontare i periodi bui della vita. Questa teoria è dimostrata da alcuni psicologi che hanno studiato un campione di persone che hanno aiutato un ragazzo a compilare un curriculum. Gli studi hanno dimostrato che coloro che ricevono ringraziamenti dal giovane, sono più propensi ad aiutare gli altri, contrariamente a quelli che non sono stati ringraziati. Dire grazie non è solo una questione di buone maniere ma anche di spiritualità. 

Ringraziare rende felici, ma per aumentare questo senso di felicità, bisogna smettere di pretendere tutto e subito e non dare tutto per scontato e, cominciare a meravigliarsi come i bambini. Anche molte religioni affermano che la gratitudine porta la felicità attraverso la quale si trova la pace interiore che, genera pensieri positivi, dunque fiducia e ottimismo. 

Dire grazie aiuta a sentirsi meno soli in rapporti dove non ci sono perdenti, ma entrambe le parti, ricevono solo benefici e sintonia. Ma bisogna imparare a ringraziare senza chiedere nulla in cambio e imparare a essere gentili sempre. “Nessuno è più povero di colui che non ha la gratitudine. La gratitudine è una moneta che possiamo coniare da soli e spendere senza timore di fallimento”. Quando si impara a ringraziare per le piccole cose, si scoprirà un mondo migliore, dove la felicità e l’amore potranno trionfare.

About Author