19 Settembre 2024

La strada verso una società migliore

Essere gentili non significa essere deboli, anzi, la gentilezza è molto potente, può cambiare il modo in cui si vedono gli altri e la società circostante. La gentilezza nasce dove vive il coraggio, nel cuore.

Da piccoli erano in uso parole come buongiorno, per favore, grazie, era questione di buona educazione. Oggi queste parole sono scomparse insieme al sorriso delle persone, la gentilezza sta scomparendo dal mondo. Negli ultimi tempi è raro vedere una persona che sorride con il cuore, un sorriso caldo e affettuoso come un abbraccio, è vero, si vive in un mondo dove purtroppo prevalgono le notizie negative, la vita è stressante, ognuno ha i suoi problemi, ma se il mondo è tetro e grigio è anche perché l’uomo proietta su di lui ciò che ha dentro. 

Essere gentili non significa essere deboli, anzi, la gentilezza è molto potente, può cambiare il modo in cui si vedono gli altri e la società circostante. La gentilezza nasce dove vive il coraggio, cioè nel cuore. In questo mondo dove l’indifferenza dilaga, dove le persone invece di aiutare il prossimo preferiscono filmare le catastrofi con il cellulare, dove prevale l’ego, essere gentili è un atto di coraggio. Da anni i media non fanno altro che dare voce agli istinti più bassi dell’uomo, nutrendoli con violenza verbale, fisica e psicologica, cyber bullismo e tanto altro. Tutti ormai sono concentrati sui social per recuperare quel tanto di visibilità perso nel mondo reale per consolarsi, per sentirsi vivi perché nella realtà nessuno più li vede. 

Si è perso il contatto umano con le persone, si preferisce scriversi sui social invece d’incontrarsi. Il mondo ha fame di gentilezza, un atto gentile può cambiare la giornata, agisce come una fiamma, cioè può portare un po’ di luce e colore a qualcuno, si moltiplica con poco; una piccola fiamma può accendere tantissime candele. Essere gentili significa aprirsi al mondo, all’altro, di cui si riconosce l’esistenza, significa essere e farsi presente, essere dei doni. 

La gentilezza è un modo di essere che fa agire nel mondo, permette di andare avanti come esseri umani e di non annegare nel proprio ego, perché se si sorride con il cuore, se si dice una parola gentile e sentita, se si comunica all’altro calore umano, significa che esiste un un Noi, e se c’è, il mondo ha ancora speranza.

About Author