16 Settembre 2024

Il Santuario della Speranza

Oltre all’aspetto devozionale, la struttura offre un aggregato dal valore artistico elevato

Il complesso monumentale di San Vito a Marigliano, in provincia di Napoli, fu costruito verso la fine del XIII secolo, per volere dell’allora Conte Carafa Alberico di Marigliano, per osservare il culto di San Vito. 

Oltre all’aspetto devozionale, la struttura offre un aggregato dal valore artistico elevato a partire dal chiostro, anch’esso del XIII secolo, ai vari dipinti presenti nella chiesa, sino alle tombe del Santo e del venerabile Padre Michelangelo Longo, nato a Marigliano. 

Nel 2019 tale complesso è stato elevato a Santuario diocesano della Madonna della Speranza, tutto ciò grazie alla costanza dei frati minori che sono presenti da anni in questo complesso e che oggi gestiscono la struttura, ma soprattutto quello che è il fulcro storico che caratterizza la chiesa: il quadro della Madonna della Speranza. Il dipinto arriva alla chiesa di San Vito all’inizio del XIX secolo e fin da allora è origine di culto e di venerazione. Fra le poche notizie che ci pervengono esiste anche una bolla papale che concesse indulgenze ai fedeli che si recavano a visitare l’immagine della Madonna. 

Con il ritratto della Madonna, faro di speranza e di forza cristiana per i pellegrini, il Santuario è un luogo dove poter continuare il proprio cammino credente. Oggi è uno dei luoghi più visitati della zona ed ha permesso di sviluppare sul territorio il turismo religioso. 

About Author