Library in the city per diffondere il vizio di leggere
La biblioteca “Sena” è diventata orami un vero e proprio hub culturale: non solo raccoglie, cataloga e distribuisce libri, ma è anche centro sociale, collettivo creativo, sala per presentazioni e performaces, “pensatoio”, cineforum e centro studi.
Nella Salerno spesso poco attenta alla cultura esistono anche belle realtà che sono in grado di offrire i loro preziosi servizi culturali a tutti in modo aperto e gratuito. Tra queste bisogna segnalare la biblioteca “Michelantonio Sena” del liceo “De Sanctis”, una biblioteca scolastica aperta al pubblico da più di vent’anni e diventata ormai un vero e proprio hub culturale cittadino.
Con i suoi quasi quarantamila volumi ed un catalogo completamente digitalizzato e accessibile on line, la biblioteca è presente anche nei canali social con podcast, book trailers, informazioni, grazie al lavoro del suo responsabile, il prof. Vincenzo Schiavone, anima appassionata e vero motore della biblioteca.
Grazie a lui, la biblioteca “Sena” ha attivato di recente l’iniziativa Library in the city che porta i servizi bibliotecari in pieno centro cittadino. Dal mese di ottobre 2022, infatti, ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 15,30 alle 19,00, la biblioteca “Sena” ha aperto un punto di presenza e di contatto con i cittadini presso l’associazione “Sodalis ETS-CSV”, in via Patella n.2 (una traversa di Corso Vittorio Emanuele). Qui chiunque può incontrare gli studenti che insieme al professore Schiavone gestiscono la Library in the city; ed ottenere informazioni bibliografiche e ma soprattutto può ordinare i libri che vuole scegliendoli dal catalogo e passare a ritirarli in prestito nei giorni successivi. La richiesta di prestito può essere fatta anche inviando una semplice e-mail all’indirizzo bibliotecasena@tiscali.it.