Colorate, divertenti, dispettose , impertinenti
Le prendi e… non sempre funzionano quando le accendi. Quante volte ci sarà capitato…
Intanto, il bambino lamenta che senza le lucine l’albero non è quello di Natale, ed il nonno di rimando..neanche più le luci sono quelle di una volta..
A proposito, ma la conosciamo tutti la storia delle luminarie di Natale?
L’idea di decorare un albero con luci risale al XVII secolo, quando in Germania si iniziarono a posizionare candele accese sui rami degli alberi di Natale. A simboleggiare la luce di Cristo, questa pratica voleva evocare la speranza e la gioia del periodo natalizio.
La tradizione si diffuse nel resto d’Europa e, nel XIX secolo, grazie ad un gruppo di immigrati tedeschi, raggiunse gli Stati Uniti. Fu qui che l’evoluzione tecnologica permise la svolta nella tradizione delle luci di Natale sull’albero.
Il primo albero di Natale illuminato elettricamente è opera di Edward H. Johnson, vice presidente della Edison Electric Light Company, che a New York il 22 dicembre 1882 realizzò per la sua abitazione un albero cablato a mano con ottanta lampadine rosse, bianche e blu.
Prima dell’introduzione delle luci, le decorazioni natalizie erano decisamente più semplici e legate alla natura. Gli alberi venivano addobbati con mele e arance, noci e dolci fatti in casa, simboli di prosperità e abbondanza.
Elementi naturali, come ghirlande di bacche e fiori secchi, decoravano le abitazioni. Le candele rappresentavano l’unica fonte di luce, ma costituivano un alto rischio di incendio. Per questa ragione, le famiglie le accendevano solo per brevi momenti, spesso durante la sera della Vigilia.
Negli ultimi anni, la nostra attenzione alla sostenibilità ha influenzato anche il mondo delle decorazioni natalizie. Oltre alle luci a led, le soluzioni alimentate da energia rinnovabile stanno diventando sempre più comuni, permettendo di celebrare il Natale in modo più rispettoso per l’ambiente.
Secondo noi, la magia del Natale passa anche attraverso questi incanti. Giochi di luce, che rendono queste giornate le più magiche dell’anno.