18 Ottobre 2024

Personale dell’artista fiorentino Stefano Turrini al Civico 23

L’opera di Turrini si distingue per un dinamismo straordinariamente fertile, espresso attraverso “traslazioni di cromie” che si manifestano su superfici ora dilatate, diafane e slabbrate, ora compatte e geometricamente definite. Le opere presentate nella mostra di Salerno esercitano un effetto di contrazione e dilatazione del colore, dove la carta non è solo un semplice supporto, ma parte attiva di questi slittamenti, veri e propri scivolamenti di “placche” liquide e irregolari. L’interazione tra masse caotiche e forme più regolari crea un’esperienza percettiva subliminale che coinvolge lo spettatore in modo ineluttabile. Le tinte dense e pulsanti, principalmente rosso e blu, si alternano in un gioco di condensazioni e rarefazioni, dispiegandosi come vibrazioni luminose su superfici circolari, evocative tanto della terra quanto del mare, in una costante tensione verso la scoperta. Questa esplorazione ci porta “oltre” il visibile, come suggerito dallo stesso artista:

“OLTRE MARE è un colore, ma anche il tentativo di guardare oltre: oltre i confini, oltre gli orizzonti, oltre le nostre capacità di comprensione del visibile, per immaginare l’invisibile, ciò che sfugge ai nostri sensi. OLTRE MARE mette in relazione il caos della materia informe, liquida, che progressivamente si solidifica e cristallizza in strutture geometriche sempre più lisce, sempre più chiare, fino a raggiungere il bianco, la luce. OLTRE MARE è un viaggio di conoscenza, dal nero del caos, ricco di potenzialità, alla rarefazione immateriale della luce bianca, anch’essa ricca di tutti i colori. Un viaggio alchemico, in cui inizio e fine si incontrano in un punto all’infinito, o forse non si incontrano mai.”

Le opere di Turrini (nato a Figline Valdarno nel 1951) sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Nel 2018 è stato nominato Accademico presso l’Accademia delle Arti del Disegno, nella classe di Pittura di Firenze. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, e attualmente vive e lavora a Firenze. La mostra è ospitata presso la galleria Civico 23 Art Space, aperta fino al 4 ottobre 2024.

About Author