8 Settembre 2024

Taurano, centro di fede e solidarietà

L’abbazia di Sant’Angelo, appartenente ai benedettini, fu eretto nel 1087, è ubicato sopra uno sperone roccioso calcareo, incastonato tra secolari ulivi, domina il paese di Lauro. In seguito divenne casa di cura per i religiosi dei monasteri del Vallo di Lauro. Sulla facciata spicca il portale di ingresso in tufo grigio corredato da due colonne corinzie e da 14 maschere e 7 rosoni, alcuni dei quali, purtroppo, sono stati asportati. 

Parte integrante dell’abbazia è Casa Betania curata da tre suore dell’Ordo Virginum. Si tratta di una piccola casa di preghiera e di accoglienza per coloro che, da soli o in piccoli gruppi, desiderano trascorrere dei giorni di raccoglimento. Il piccolo fabbricato è anche la sede operativa della Goccia Onlus, nata nel 2009, un’associazione di volontari che desiderano promuovere e sostenere microprogetti a favore di bambini, persone malate e in difficoltà sia in Italia sia all’estero. 

La Goccia in questi anni ha sostenuto progetti in Perù, Albania, Congo e Italia. Attualmente in Congo sta realizzando una cooperativa agricola con famiglie dei villaggi, allevamenti di animali da cortile, costruzione di una scuola e di un generatore elettrico, una cisterna per la raccolta dell’acqua, dotazione di mezzi di trasporto per il lavoro della comunità, come una barca per la pesca e un camioncino. 

Lo scopo è quello di rendere indipendenti queste persone affinché possano provvedere, in futuro, al loro sostentamento. In Italia, dal 2018 a Lauro, Avellino, è stata aperta Casa Serena, una struttura che accoglie donne in difficoltà e senza fissa dimora. 

Tutto ciò si realizza attraverso la generosità di chi dona periodicamente, attraverso la vendita di lavori artigianali eseguiti dai volontari della Goccia, da chi viene ogni settimana nel laboratorio missionario per realizzare bomboniere solidali, insieme alle suore, da chi organizza nelle scuole o nelle parrocchie raccolte di beneficenza. Insomma ciò che fanno è solo una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe qualcosa.

About Author