20 Settembre 2024

Cuori feriti

Il bisogno di amore, e i vuoti esistenziali trovano sempre più riparo in un abbraccio col proprio cane o attraverso le fusa di un gatto, loro sono senzienti e meritano rispetto.

Ogni 55 minuti in Italia arriva una denuncia per reati contro gli animali; combattimenti, traffico di cuccioli, macellazioni clandestine, ma soprattutto maltrattamenti e uccisioni.

Dati AIDAA riportano che ogni anno vengono uccisi per i più svariati motivi circa 598.000 animali. L’ENPA, ente nazionale per la protezione degli animali, ha registrato che nel 2021 circa 72.115 cani sono entrati nei canili. Dati certamente indicativi, ma che mettono in risalto una situazione drammatica e una mentalità priva di scrupoli. L’estate è una delle cause di abbandono ma molti altri sono abbandonati perché anziani, ammalati o non più utili per la caccia.

Dal 2022, per la prima volta, la tutela dei pet viene menzionata nella nostra Carta Costituzionale. Per l’abbandono, l’art 727 del codice penale prevede l’arresto fino ad un anno di pena e quest’anno è stato proposto anche un potenziamento delle punizioni per reati contro gli animali. 

Oggi, più che mai serve tanta sensibilizzazione. Oggi, nelle case degli Italiani, sono presenti il 32% di animali domestici (42% cani- 34%gatti). Nel 2022 il giro d’affari dei soli prodotti per l’alimentazione dei pet ha superato i 2,7 miliardi di euro. I prodotti per l’igiene, i giochi e l’accessoristica vale oltre 80 milioni di euro.

Il bisogno di amore, e i vuoti esistenziali trovano sempre più riparo in un abbraccio col proprio cane o attraverso le fusa di un gatto, loro sono senzienti e meritano rispetto.

In Campania, il numero verde 800178400 permette di far intervenire il pronto soccorso per gli animali senza padrone. La ASL napoli 1 Centro e altre territoriali si occupano di attività di prevenzione e controllo delle nascite degli animali di affezione senza padrone per combattere la piaga del randagismo; inoltre con un sms all’AIDAAA, numero 3487611439, è possibile segnalare in maniera anonima casi di maltrattamento o abbandono.

Ci riscaldano il quotidiano e rafforzano il nostro animo regalandoci semplicemente la loro compagnia, rimpinguando notevolmente le attività del settore. Loro ci amano senza nulla chiedere. Impariamo a rispettarli.

About Author