19 Settembre 2024

La bandiera dei maturandi

Camminando per le vie olandesi, mi sono inaspettatamente imbattuta in bandiere sventolanti e zaini appesi.
Gli studenti dell’ultimo anno di liceo, infatti, hanno da poco ricevuto l’esito del loro eindexamen, la maturità dei Paesi Bassi

Camminando per le vie olandesi, mi sono inaspettatamente imbattuta in bandiere sventolanti e zaini appesi.
Gli studenti dell’ultimo anno di liceo, infatti, hanno da poco ricevuto l’esito del loro eindexamen, la maturità dei Paesi Bassi, articolata in test scritti e interrogazioni per ogni materia. Per genitori e figli è stata una settimana davvero intensa, trascorsa in attesa di una telefonata del mentor che rivelasse il risultato finale: geslaagd gezakt, promosso o bocciato.

Per i tutti i geslaagd è stato il coronamento di un difficile anno scolastico, segnato da continue incertezze. La bandiera è stata issata con orgoglio davanti casa insieme al proprio zaino, i vicini si sono complimentati e gli amici si sono accertati che sia andato tutto come previsto.
Si tratta di una tradizione recente, iniziata negli anni Cinquanta da alcune scuole e in breve tempo adottata anche dai genitori dei neodiplomati.

Dagli anni settanta in poi, nel Sud dell’Olanda, la gente ha iniziato a decorare anche l’asta con zaini e a volte anche ghirlande di quaderni. È una bella immagine, anche chi non è più un giovane alunno aspetta con ansia di intravedere il tricolore sventolare.

About Author