16 Settembre 2024

L’Editoriale

L’editoriale a cura del direttore Decio Rinaldi

Ci siamo!

“la Fotonotizia”, nella sua veste nativa digitale e dentro il percorso già battuto in passato, prova ad esplorare nuove vie, muovendosi lungo la traiettoria sperimentata, la combinazione di testo e immagini, per offrire ai lettori nuove chiavi “visive” di interpretazione.

La notizia, di approfondimento, lascia “cadere” il testo e combinandosi con l’immagine, accompagna il lettore in un’ esperienza di lettura completamente diversa.

Un modello informativo che trova nell’immagine un sequel della notizia, ad esempio attirando l’attenzione del lettore e spingendolo a leggere la notizia, ma anche a raccontare la notizia muovendo da un assunto differente: la foto, quale nuovo abito per la notizia, e facendo emergere nell’immagine il valore dell’informazione. 

Non solo per i lettori ma soprattutto per la comunità degli utenti che troveranno nel foto-racconto giornalistico, grazie a fotogiornalisti competenti ed appassionati, un metro di misura per cogliere pienamente i fatti senza scorciatoie.

E non solo!!!

Facendo della foto una bussola per scovare le specificità del territorio, il “suo capitale”, a volte confinato in angolo, fatto di talento e di innovazione e che spesso risulta nascosto perché non riesce ad emergere.

Anche in questo caso proveremo a chiederci il perché e tenteremo di suggerire una risposta con “la vecchia notizia” e la nuova foto-notizia.

Provando a raccogliere attorno a “la fotonotizia” una nuova metafora aggregante, voi, la comunità dei lettori e degli utenti e noi della redazione per fotografare i fatti con cura e promettere con loro un luogo virtuale e non dove il contenuto informativo “visivo” trova dimora.

Decio Rinaldi

Direttore Editoriale

About Author