I colori della primavera

La stagione fiorita é finalmente sbocciata e le alte temperature invogliano ad arricchire terrazzini e giardini con piante variopinte ed accoglienti. I vivai ne offrono di tutti i tipi, dalle più classiche alle più esotiche, con una gamma di tonalità dalle infinite sfumature che solo la primavera può donare.
Colorazioni che non si limitano a soddisfare i relativi gusti estetici, ma che hanno anche un ruolo di guida per gli insetti impollinatori, i quali vengono attirati in particolar modo da determinate tinte piuttosto che da altre.
Ogni specie d’insetto percepisce i colori in modo diverso. Le api ad esempio distinguono meglio il blu, il verde, il giallo e i raggi ultravioletti (che fungono da vero e proprio colore), ma non vedono il rosso. Queste tonalità le orientano nella scelta dei fiori da visitare, per cui preferiscono specie di piante come la lavanda, il girasole, il timo, il rosmarino, il glicine, la malva e la calendula. Inoltre seppure non sono in grado di vedere il rosso, non è difficileosservarle su fiori di questa tinta, in quanto molte piante, come il papavero e l’ibisco, hanno sviluppato la capacità di riflettere i raggi UV pur di richiamarle a sé.
Le farfalle invece hanno una vista molto avanzata, riescono a distinguere anche sfumature inesistenti all’occhio umano, e sono attratte da fiori che riflettono la luce ultravioletta e dai toni blu, viola, giallo, arancione, rosa, rosso e bianco. Tra le loro piante preferite vi sono la buddleja (conosciuta anche come piante delle farfalle), la lantana, la lavanda, il fiordaliso, l’origano, l’ortensia, i lilla.
Sappiamo quanto sia fondamentale l’attività degli impollinatori per il ciclo della vita sulla terra, compresa la produzione alimentare che permette al genere umano di sopravvive, per cui preservarne l’esistenza scegliendo piante a loro gradite è indispensabile e da noi doveroso.
Per ornare terrazzini e giardini abbiamo quindi una vasta varietà di colori floreali che corrispondono alle loro preferenze visive. Inoltre diversificare le tonalità aiuterà ad aumentarne l’affluenza oltre a rendere i nostri spazi più ospitali. Buona scelta!