Era quello il tempo

I ricordi si raccontano a parole ma, dentro di noi restano e ritornano come immagini. Nel progetto a quattro mani “Era quello il tempo”, le foto di Valentino Petrosino e la prosa di Antonio D’Amico riproducono questo delicato intreccio che è la memoria, unendo il racconto degli eventi alle sensazioni che suscitarono e che da essi ancora emanano.  

Tuttavia, la vera magia che i due ci regalano è la nitida visione della distanza dal presente. La patina di polvere, le tracce che il tempo lascia sulle cose, la luce opaca e tiepida di quei luoghi che ricordavamo caldi e luminosi, creano una leggera tristezza ma soltanto per un po’.

Quello che invece sopraggiunge – e resta – è la coscienza della strada percorsa fin qui, del fatto che il tempo che ha appannato i nostri ricordi è stata la vita che ha fatto di noi quello che siamo adesso. Era quello il tempo in cui scoprivamo i “posti”, imparavamo gli odori e inventavamo i giochi. Tutto questo siamo ancora noi.

Era quello il tempo. Pagine centrali.

Era quello il tempo è un progetto di Valentino Petrosino e Antonio D’Amico edito dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli(SA). https://www.ilsaggioeditore.it